I fattori contingenti di Minztberg

Le sedici ipotesi formulate da Mintbzerg sulla rilevanza dei fattori contigenti

1. Maggiore è l’età dell’azienda, maggiore è la formalizzazione del comportamento
2. L’organizzazione riflette l’epoca di costituzione del settore
3. Maggiore è la dimensione dell’azienda, più articolata è la sua organizzazione, e cioè maggiore è la divisione del lavoro, maggiore è la differenziazione delle unità organizzative e più sviluppata è la componente direzionale
4. Maggiore è la dimensione dell’azienda, maggiore è la dimensione media delle unità organizzative
5. Maggiore è la dimensione dell’azienda, più elevata è la formalizzazione del comportamento
6. Maggiore è il grado di regolazione del sistema tecnico, più l’attività operativa è formalizzata e più l’organizzazione del nucleo operativo è burocratica
7. Più il sistema tecnico è sofisticato, cioè difficile da comprendere, più articolata è la struttura per la parte che riguarda l’attività operativa: in particolare più ampio e più professionale è lo staff di supporto, maggiore è il decentramento selettivo (a tale staff) e più elevato è l’utilizzo dei meccanismi di collegamento (per coordinare l’attività di tale staff)
8. L’automazione del nucleo operativo trasforma una struttura direzionale di tipo burocratico in una struttura di tipo organico
9. Più l’ambiente è dinamico, più l’organizzazione è di tipo organico
10. Più l’ambiente è complesso, più l’organizzazione è decentrata
11. Più i mercati dell’azienda sono diversificati, maggiore è la propensione ad articolare l’organizzazione in unità fondate sul mercato (a condizione che le economie di scala non siano molto elevate)
12. L’elevata ostilità dell’ambiente spinge tutte le aziende ad accentrare temporaneamente la propria organizzazione
13. L’eterogeneità dell’ambiente spinge l’azienda a decentrare in modo selettivo a costellazioni di lavoro diverse
14. Maggiore è il controllo esterno sull’azienda, più la sua organizzazione è accentrata e formalizzata
15. Il bisogno di potere dei membri dell’azienda tende a determinare organizzazioni eccessivamente accentrate
16. La moda favorisce l’organizzazione del momento (e in linea con la cultura), talvolta anche quando una tale organizzazione non è appropriata

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