La visita all'Azienda Ospedaliera Cannizzaro



Venerdì 12 dicembre, gli studenti di Organizzazione Aziendale degli Enti Pubblici (corso di laurea specialistica in Economia e Gestione delle Amministrazioni Pubbliche) accompagnati dal Prof. Rosario Faraci e dalla dott.ssa Rosaria Spina, si sono recati in visita esterna all'Azienda Ospedaliera Cannizzaro di Catania. Introdotti dalla dott.ssa Anna Maria Longhitano, della Direzione Sanitaria e responsabile dell'Ufficio Sistema Informativo Statistico, gli studenti si sono intrattenuti a discutere di politiche sanitarie territoriali e di specificità del funzionamento di un'azienda ospedaliera complessa con il Direttore Generale, dott. Giuseppe Giunta, con il Direttore Sanitario, dott. Angelo Pellicanò, con il Direttore Amministrativo dott. Giovanni Amato. Successivamente, gli studenti hanno potuto visitare le modernissime e avanzate strutture del Centro PET presso il servizio di Medicina Nucleare, ove hanno assistito ad una dimostrazione tenuta dal responsabile dott. Massimo Ippolito. All'incontro con gli studenti hanno preso parte il dott. Giampiero Bonaccorsi (Settore Affari Economico-Finanziari) e il dott. Giuseppe Di Bella (Settore Provveditorato ed Economato) che, insieme alla dott.ssa Longhitano, terranno un seminario alla Facoltà di Economia il 10 gennaio 2009, ore 9.30.

3 COMMENTI:

Alessandro Saraniti said...

Che bella classe, e siamo venuti anche bene in foto...
Sembriamo persone serie!
Comunque scherzi a parte, la giornata di venerdì (a parte il freddo) ha rappresentato un'ottima occasione per vedere e comprendere qual'è la realtà di un'organizzazione complessa, quale quella di un ospedale, raccontata da figure di un certo rilievo, che in questa organizzazione ci lavorano e che affrontano tutti i giorni le varie problematiche che si presentano. Anche se si è poco parlato di organizzazione vera e propria, mi ha stimolato maggiormente l'intervento del Direttore Generale, sia per le tematiche trattate, sia per il suo modo di comunicare.

Rosario Faraci said...

Di organizzazione vera e propria, se ne parlerà il 10 gennaio.

Claudia Caraci said...

Sono stata anch'io colpita dall'intervento del Direttore Generale, in particolare, dalla "passione" con cui affronta il suo lavoro. È raro trovare qualcuno che, con tale schiettezza, mette in luce i punti di debolezza della sanità siciliana, sottolineando la priorità di perseguire il benessere collettivo. Sorprendente, poi, la presenza, a Catania, di una struttura all’avanguardia come il Centro Pet che testimonia come, anche qui da noi, si può fare ricerca raggiungendo risultati brillanti.